Il trionfo di Lino Banfi sui social: 43 milioni di visualizzazioni con un reel

Bentornati su “Social People Tgcom24”, la rubrica, che vi racconta il mondo dei social e le sue curiosità con i suoi protagonisti. oggi parliamo del fenomeno Lino Banfi

di FRANCESCO FREDELLA

 Un video. Un semplice reel e Lino Banfi porta a casa l’ennesimo successo, uno dei tanti nella sua carriera lunghissima. Lino Banfi (chiamatelo pure Nonno Libero oppure Oronzo Canà) è amato da intere generazione. Ora sbarca sui social con un risultato sorprendente.

Il suo profilo Instagram – @linobanfi_ufficiale – fa numeri da record. Per la verità, Lino, da qualche mese, è arrivato pure TikTok (con oltre140mila follower).

La ricetta segreta resta la simpatia e il suo talento indiscusso. Insieme al trio comico australiano Sooshimango, Lino è stato protagonista di un reel con oltre 42 milioni di visualizzazioni.

DA LINO ZAGA A LINO BANFI, IL CONSIGLIO DI TOTO’

Nella sua amata Puglia, da giovanissimo, si chiamava Lino Zaga (diminutivo di Zagaria, che è il suo vero cognome) poi fu il grande Totò a suggerirgli un nuovo nome d’arte. E lui, giovanissimo, aprì il registro di scuola e scelse uno dei primi cognomi a caso: Banfi.

Da quel momento iniziò un grande successo, unito ai sacrifici. Sempre supportato dalla sua amata moglie Lucia (scomparsa di recente). Da giovane lavorava come parrucchiera a Canosa, piccolo paese della Puglia. Lino la sposò all’alba, con soli due testimoni. E poi la cosidetta “fuitina”: da Canosa a Bari. Fino a Roma.

DALLA PUGLIA A ROMA INSEGUENDO UN SOGNO

Lino e Lucia arrivano nella Capitale: due cuori e una capanna. Non mancano tempi difficili. Nascono due figli, portare a casa lo stipendio è sempre complicato, il mondo dello spettacolo è crudele. Ma Lino non s’arrende. Suo padre gli consiglia di andare a trovare un vecchio amico di famiglia che lo avrebbe raccomandato in banca. Il sud, il posto fisso, il Paradiso. Lino, dopo una nottata insonne, si consiglia con sua moglie Lucia: il suo faro. Non andrà mai a quel colloquio di lavoro, continuando a fare sacrifici fino ad arrivare al successo che tutti conosciamo. 

LA MORTE DI LUCIA

E’ trascorso un anno dalla morte di Lucia, una donna formidabile. Che è rimasta sempre lontano dalle copertine dei giornali, senza inseguire la notorietà. Una mamma, con la lettera maiuscola. Una moglie esemplare. Lino l’ha amata alla follia ed è stato un vero esempio per tutti. 

DALL’ALLENATORE NEL PALLONE AL MEDICO IN FAMIGLIA

Una valanga di film, dall’allenatore nel pallone al Bar dello sport. La commedia all’italiana per antonomasia. Fino alla serie, lunghissima, a cavallo degli anni Duemila: Un medico in famiglia. Che gli dà il titolo di diritto di Nonno d’Italia. Tutti sognano il ritorno, magari per l’ultima volta di Nonno Libero che ha accompagnato intere generazioni.

seguici anche su instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *