Silvano Fiato, da Forbes ai Musei di arte contemporanea!

Bentornati su “Social People Tgcom24”, la nostra rubrica, che vi racconta il mondo dei social e le sue curiosità con i suoi protagonisti. Qui troverete tutto, sulle celebrities e i vip, che al momento mantengono altissimo l’hype sui social.

Silvano Fiato è uno dei tatuatori più apprezzati. Un vero artista che riesce ad essere popolare anche sui social.

Famoso in Italia e all’estero, Silvano Fiato – che ha vinto nella sua carriera numerosi premi – ha fondato lo studio Eternal Tattoo Studio: una vera “cattedrale” del tatuaggio.

Silvano Fiato

I tatuaggi di Silvano Fiato sono famosi in tutto il mondo perché lui riesce a stupire tutti con le sue opere realistiche.

Non a caso anche Forbes, la famosa rivista che dedica spazio ad imprenditori e personaggi influenti del Pianeta, si rende conto delle doti di Silviano Fiato e decide di dedicargli spazio.

Ma chi è Silvano Fiato? Genovese doc, classe 1981. Grazie alle sue mani, il capolavoro sulla pelle è assicurato. Molti personaggi del jet set si rivolgono a lui, che rappresenta per antonomasia l’arte in senso più ampio quando si parla di tattoo.

Tantissimi dei suoi clienti, infatti, provengono dall’estero.

Dopo numerosi sforzi e costanza nella pratica e nello studio dell’arte del tatuaggio, all’età di venti anni, riesce a prendere in affitto un locale a Genova Nervi dove esercitare la sua attività, che decide di chiamare Eternal Tattoo Studio®️.

La tanta voglia di fare e le numerose ore di lavorano portano presto i frutti di tanta dedizione.
Silvano riesce dunque a farsi una clientela in città e il suo nome inizia a farsi strada anche fuori dai confini della regione e del paese.

Ad aiutare questo processo sicuramente la partecipazioni a contest e convention tra le più importanti in Italia e all’estero, quali International Genova Tattoo Convention, International Venezia Tattoo Convention, International Milano Tattoo Convention, International Bruxelles Tattoo Convention, International Amsterdam Tattoo Convention, International Berlin Tattoo Convention, International Evian Tattoo Convention, Days of Dead (Atlanta, USA), vincendole tutte.


Nel 2016 Silvano in collaborazione con la International Venice Tattoo Convention da il via a una nuova iniziativa, conosciuta con il nome di “Interactive Tattoo Seminar”, un seminario interattivo per tatuatori professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il successo di questa iniziativa porterà alla realizzazione di altre quattro edizioni della stessa negli anni successivi.

Ancora ad oggi la Interactive Tattoo Seminar è considerata uno dei seminari più importanti al mondo.

Con il passare del tempo il nome di Silvano Fiato diventa sempre più conosciuto nel mondo dei tatuaggi; moltissimi sono gli articoli e le interviste (radiofoniche, televisive, online e cartacee) a lui dedicate, e su tante riviste del settore il suo nome o la sua immagine compaiono sulla copertina in prima pagina.


Nel 2018 Sebastian Carlos Harbaruk, autore argentino, pubblica un libro dedicato a Silvano e a tutte le forme della sua espressione artistica, volume che quest’anno sarà sottoposto a ristampa.


Un altro traguardo molto importante raggiunto da Silvano è sicuramente il riconoscimento da parte del Museo di Arte Contemporanea Macro di Roma dell’attestato per “meriti artistici”, conferito a Silvano e altri otto artisti di fama mondiale provenienti da diverse parti del mondo (16-17 Novembre 2018).

Con questa targa, per la prima volta nella storia, il tatuaggio viene riconosciuto ufficialmente come forma d’arte. Ad oggi Silvano reputa questo come il suo traguardo più grande raggiunto.

Nel 2019 il Museo di Arte Contemporanea Digitale M9 di Venezia decide di dedicare una mostra a sei dei migliori artisti del tatuaggio considerati tra i migliori al mondo, e tra questi Silvano, esponendo fotografie dei loro lavori in uno dei padiglioni del museo, mostra denominata “Tattoo Off” a cura di Massimiliano Testa.


Un altro traguardo non meno importante è la citazione del suo nome all’interno dell’Atlante di Arte Contemporanea “De Agostini”(2020).

Ad oggi Silvano è sponsorizzato e Pro Team member di diversi brand, tra i più conosciuti nell’ambiente del tatuaggio, tra i quali Dermalize (Italia), Fk Irons (USA), Kwadron (Germania), Killer Ink (Inghilterra) e World Famous Ink (USA), Quest’ultima addirittura nel 2015/2016 decide di dedicargli una linea personalizzata di inchiostri che porta il suo nome (Silvano Fiato Black Wash Set), ad oggi una delle più vendute al mondo.
Attualmente Silvano continua a lavorare all’Eternal Tattoo Studio, nuovo studio da lui creato insieme al padre Giuliano Fiato. Oggi oggi in una nuova sede.