La storia di Marco Miglioli: il re dei brand virale sui social. Ecco perché…

di MELANIE FRANCESCA

Moda e abbigliamento sono da sempre la sua passione. Così, Marco Miglioli, classe 1987, cremonese, inizia la sua attività aprendo un piccolo negozio di abbigliamento nella sua città. Dopo poco tempo, però. le cose cambiano e apre un negozio più grande di 140 metri quadri. Il momento più difficile arriva come per altri imprenditori nel 2020 quando il Covid mette in ginocchio l’economia. Quattro anni fa il periodo più duro: grandi perdite di fatturato per la zona rossa in cui si trova il negozio. “Decido di non abbandonare la barca”, racconta Miglioli.

“DURANTE IL LOCKDOWN DORMIVO IN VETRINA NEL MIO NEGOZIO

“Cosa invento? Vivo nel mio negozio, dormo su una brandina in vetrina e consegno tutto a domicilio”, dice ancora. La sua trovata diventa virale e sui social fa subito il botto. Il suo è un messaggio di resilenza durante quei mesi terribili: non molliamo. Grazie ai social riceve migliaia e migliaia di messaggi, da ogni parte d’Italia. Su Instagram inventa il personaggio del “Baffo da Cremona”, che gli vale un attestato di simpatia da ogni parte del mondo. Diventa virale: tutti gli scrivono, tutto lo vogliono. Oggi, dopo quattro anni, Marco Miglioli è conosciuto come il re dei top brand. Il suo negozio, un outlet, ospita le migliori firme.

in foto Marco Miglioli

Lorenzo Longo è il giovanissimo fotografo amato dagli influncer

di FRANCESCO FREDELLA

La fotografia è da sempre la sua più grande passione. Lorenzo Longo, giovanissimo, 21 anni, di Gardone val Trompia un paese in provincia di Brescia, sta avendo molto successo come freelence. I suoi scatti fanno il giro della Rete grazie alla bravura con cui riesce ad immortalare i momenti più belli.

Infleuncer, content creator e aziende si rivolgono a lui. Solo per citare alcuni grandi marchi: Number One, Milano fit, Dr cat bistrot , Papeete beach e villa Papeete. Oppure “Milano fit”, la palestra meneghina degli influencer, che lo arruola premiando le sue competenze.

“DOPO TRE ANNI DI GAVETTA HO DECISO DI INVESTIRE IN QUESTO LAVORO”

Quello che lo differenzia dai competitor è la sua capacità di comunicare il suo lavoro sia a livello social che umano, oltre al fatto che giorno dopo giorno è alla ricerca del perfezionamento dei propri servizi sia a livello di conoscenze tecniche che di strumenti e attrezzature per i suoi lavori.

“I primissimi lavori nel mio business iniziano nel 2019 e diventano un effettivo lavoro come freelance nel 2021. Dopo ben 3 anni di gavetta ho deciso di investire quasi la totalità di quandagno che avevo ottenuto per costruirmi un PC fisso da autodidatta, comprare una nuova fotocamera più performante e infine di sviluppare il mio attuale sito web “lorenzolongo.com”.Questi due acquisti mi hanno permesso di portare ad un altro livello la qualità dei miei servizi”, racconta. Lorenzo parte da zero e con tanti sacrifici riesce a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel suo settore diventando un punto di riferimento per ragazzi/e che vogliono intraprendere la sua stessa carriera lavorativa. Grazie a questo Lorenzo può contare su un team di professionisti con cui collabora.

La macchina fotografica, ormai, fa parte della sua vita. La sua parola d’ordine? “Io mio business è anche una mia passione”, conclude Lorenzo Longo. Provare per credere: le sue foto vi faranno impazzire.