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Maredamare: Firenze capitale del beachwear dal 20 al 22 Luglio

Maredamare a Firenze su “Social People Tgcom24”, la rubrica, che vi racconta il mondo dei social e le sue curiosità con i suoi protagonisti. Qui troverete tutto, sulle celebrities e i vip, che al momento mantengono altissimo l’hype sui social.

Il salone fiorentino apre a Maredamare alla sua diciassettesima edizione, è ormai il punto di riferimento internazionale per i comparti beachwear e resortwear.

Maredamare
Maredamare

Per i buyer di tutto il mondo un’occasione unica per avere accesso a oltre duecentocinquanta collezioni per l’estate 2025 con il supporto di un trend forecasting pensato per facilitare previsioni e scelte.

In Fortezza da Basso un concentrato multivitaminico di eventi, colabs, workshop, sfilate e tanta voglia di mare.

Un’energia che da quest’anno, con il fuorisalone Fuordacqua, arriva in tutta Italia con party in store che punteggeranno la penisola.

A febbraio, durante la conferenza stampa di Immagine Italia & Co, il nostro salone dedicato all’intimo e alla lingerie, avevamo messo a terra un progetto ambizioso su questa edizione di Maredamare. Soprattutto in termini di internazionalizzazione e di collaborazioni importanti. In questi mesi ce l’abbiamo messa tutta, e il risultato va oltre quello che ci saremmo aspettati perché abbiamo la necessità di confermare e accrescere la portata del salone, oggi vero avamposto europeo e torre di controllo sulle direzioni del comparto. Qui risiede l’unicità della formula e quindi la sua irrinunciabilità per tutti quelli che credono come noi in questo settore. In questa edizione ospitiamo più di duecento clienti internazionali e una selezione di cento top store italiani a cui si aggiungono con il supporto di Agenzia Ice, oltre venti top buyer profilati da paesi target tra cui Kuwait, America, Libano, Giappone, Kazakistan. In totale quindi oltre trecento tra i migliori buyer del comparto sono ospiti di Underbeach per accedere alla più completa panoramica europea del settore”.

Raffaella Petrossi, direttore generale dei saloni a marchio Underbeach

“Quest’edizione segna un ulteriore passo che ci avvicina alla nostra idea di futuro: uscire dalle mura della Fortezza da Basso con il nostro fuorisalone che, partito lo scorso anno in modo sperimentale, oggi arriva in molti negozi italiani, dalla Lombardia alla Sicilia. Decisivo anche il versante delle collaborazioni sinergiche con altri eventi per definire nuove forme di comunicazione in altri ambienti del fashion system poiché crediamo che il prossimo futuro sia crossover e universale. Ci tengo poi a sottolineare il nuovo progetto Blue Milano pensato per riportare le sfilate di beachwear e resortwear a Milano durante la settimana della moda al fine di rendere maggiormente visibile un settore che sviluppa un giro di affari mondo stimato in oltre 30 miliardi di dollari. “

Alessandro Legnaioli, Presidente di Underbeach

Da non dimenticare le tendenze, che da quest’anno assumono un valore strategico e che confluiscono in un workshop dedicato in doppia lingua Sabato 20 Luglio alle ore 15.30.

Il trend forecasting, curato da Nello Marelli fornisce un’idea ben chiara ai visitatori del salone sulle direzioni di stile del comparto che sarà supportata da uno speciale allestimento in fiera grazie alla collaborazione con Style-3d.

Un viaggio che accompagnerà per mano gli ospiti in un percorso interattivo alla scoperta di segni e simboli dell’estate 2025.

Le sfilate collettive, previste per sabato alle ore 12.30 e domenica alle ore 17.00, offriranno indicazioni precise sulle direzioni stilistiche e sulle innovazioni che caratterizzeranno l’estate 2025, mentre le sfilate personali di BIKINI MI.MA. SS25, sabato 20 luglio alle ore 17.30, e di ICONIQUE SPECTACLE, domenica 21 luglio alle ore 13.00, permetteranno di avere una panoramica completa delle collezioni.

Collaborazioni :

SHOP SURVIVOR

Massimiliano Alvisi, ideatore di Shop Survivor, Domenica 21 Luglio alle ore 15.00 offrirà un momento coinvolgente di riflessione su aspetti chiave della gestione e della vendita nel contesto moderno dei negozi, con uno stile dinamico e sparkling.

MILANO FASHION&JEWELS  

Milano Fashion&Jewels presenterà in fiera una selezione di accessori nel mondo beachwear e Resort: “total look” di tendenza ed esclusivi per la vacanza.  Protagonisti saranno le creazioni dei designer della community di Milano Fashion&Jewels con proposte di colori che vanno da palette cromatiche accese e audaci alle tinte naturali.

Anche Milano Fashion&Jewels è portavoce di un tema di estrema importanza come la sostenibilità. Con grande entusiasmo, annunciamo che la prossima edizione, che si terrà dal 14 al 17 settembre presso Fiera Milano, ospiterà la Green Area di Maredamare, sottolineando l’importanza di un futuro più verde e responsabile.

Questa iniziativa non solo mette in luce l’importanza della sostenibilità nella moda, ma crea anche una sinergia unica tra due eventi che condividono la stessa visione ecologica.

Maredamare si conferma infatti fiera sostenibile, certificata ISO 20121.  Inoltre, in collaborazione con Rete Clima verranno analizzate le attività collegate all’evento Maredamare organizzato da Underbeach srl (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento attraverso l’acquisto di quote in progetti di riforestazione.

CNA FEDERMODA

WeLoveModainItaly Cruise & Resort è il nome dell’area con cui CNA Federmoda sarà presente con un una selezione di brand associati che mostreranno le loro creazioni nel mondo del beachwear, abbigliamento e accessori.

Inoltre prosegue la partnership con CNA Federmoda per il XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, il talent scouting più longevo d’Italia nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani creativi con il mondo dell’impresa per valorizzarne i talenti.

Il concorso, che si articola in sei differenti aree merceologiche, ha una sezione dedicata all’intimo e al mare che anche quest’anno ha visto Underbeach come partner sia nelle fasi di workshop e di nomination, fino alla cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso 5 luglio e che ha visto la presenza di Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach, a consegnare il premio Sezione Intimo e Resortwear ad Asia Leccese

I finalisti della categoria: Sofia Bertogalli, Sofia Censoni, Giorgia Demagistris, Asia Leccese, Eleonora Zurru, saranno protagonisti della sfilata BACK TO THE FUTURE 2025, che si terrà Sabato 20 Luglio alle 15.00 nell’Area Sfilate di Maredamare.

Presente in fiera anche Italian Lingerie Export (ILE) che attraverso le collezioni dei suoi associati promuove il savoir-faire tipicamente italiano.

MarediModa racconterà attraverso un istallazione il percorso delle principali aziende europee di tessuti verso l’eccellenza mondiale e presenterà con panel tattile le idee per l’estate 2026 di una selezione di aziende.

FUORDACQUA, IL FUORISALONE DI MAREDAMARE

Nato nel 2023 con l’idea di portare all’esterno l’effervescenza e la vitalità di Maredamare, una sorta di fuorisalone, ma soprattutto di creare una rete virtuosa tra la fiera e i punti vendita, oggi Fuordacqua cresce in fretta e punteggia l’Italia di eventi nei negozi.

Momenti di socialità che intendono promuovere una certa cultura della moda mare, quella vera. Una costellazione di appuntamenti in store illuminerà l’Italia da nord a sud nel mese di luglio per culminare a Firenze con Maredamare 2024 e gli eventi esclusivi organizzati dal Salone per le serate di sabato 20 Luglio e domenica 21 Luglio.

LE TENDENZE MARE 2025? CE LE SVELA MAREDAMARE

Sartorialità, cocooning, un nuovo floreale e un forte accento sulla grafica pop degli Anni Ottanta.

A poche settimane dal via, Maredamare (il salone internazionale del beachwear che si terrà a Firenze dal 20 al 22 luglio) anticipa i temi delle tendenze mare per l’estate 2025.

Si scopre una rinnovata forza espressiva che si lascia alle spalle l’incertezza degli anni passati per mostrarsi esuberante, avvolgente e a tratti didascalica. 

Il trend forecasting, curato da Nello Marelli, uno dei maggiori esperti del settore (Vicepresidente di IACC Italy e noto “Progettista del colore”), fornisce un’idea ben chiara ai visitatori del salone sulle direzioni di stile del comparto che sarà supportata da uno speciale allestimento in fiera grazie alla collaborazione con Style-3d.

Un viaggio che accompagnerà per mano gli ospiti in un percorso interattivo alla scoperta di segni e simboli dell’estate 2025. 

I temi per l’estate 2025

CONTEMPORARY TWIST

Un tributo all’inclusività, all’unicità e al rispetto del proprio corpo, anche se imperfetto. Una sorta di beachwear tailor made dove le linee seguono, dettagliano e valorizzano per sedurre.  L’estetica è classica e semplice e a tratti richiama lo stile Anni Venti, con una sapiente enfasi sul contrasto bianco e nero, e mossa talvolta da drappeggi e pieghe che richiamano la scuola figurativa greca.

A MODERN BOHEME

Un’atmosfera bohemienne, romantica e seducente, accoglie stampe esotiche arricchite da preziosi accessori che illuminano l’outfit con bagliori audaci così come le corde ritorte, le cinghie tubolari e i dettagli artigianali in evidenza conferiscono una raffinata unicità nella cura.  Combinazioni di colori sofisticati che seguono la stessa regola di abbinare toni primari e secondari ma desaturati per cromie etniche, eleganti motivi a tema floreale dall’arte indonesiana.

KAWAII CHIC

Un’estetica misurata, sussurrata che prende quota con il sentimento delle nuove generazioni dove la distonia tra vecchio e nuovo cambia le regole della grammatica di stile per un linguaggio nuovo e sofisticato.

Qui vivono segni del passato, del fatto a mano con cura. Applicazioni, rouches, dettagli uncinetto restituiscono un sapore di casa e di pezzo unico.

Tutto è misurato, calibrato, come una ricetta di pasticceria. Texture semplici e famigliari, superfici dei tessuti che riportano alla natura, le dune della sabbia, nervature per capi in jersey, tessuti a maglia tubolare, i modelli sono semplici e comodi, con colori neutri e “make up”.

ESPRIT ATHLETIQUE

Tutta l’energia di un’estate vitaminica. Color block, tagli che richiamano il surfwear ma proposti in “a cool way” con un cuore tecnico e tecnologico, attitudine sportiva senza eccessi e compromessi.

Il tessuto si mette in prima fila e consente di giocare forte con base layer e second layer performanti. La femminilità prende un colore più acceso, energizzante e pop anni Ottantanta.

Il design è ergonomico, concentrato sulle linee del corpo per esaltarne le forme. 

A cura di Giulia Nori.

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